Ortopedia – Il Dott. Paolo Malatini

malatini-1

Dr. Paolo Malatini, nato il 02 gennaio 1981 a Jesi (AN), si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 2007 e successivamente Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con lode presso l’Università Politecnica delle Marche.

Formazione

Ha effettuato quattro anni di frequentazione volontaria presso la sala operatoria del reparto di Ortopedia e Traumatologia della Casa di Cura Villa Igea di Ancona, un anno di frequentazione presso la sala operatoria del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Macerata e un mese di frequentazione in sala operatoria presso l’Ospedale di Jesi.

Incarichi Professionali

Dal 2008 segue numerosi atleti di diverse discipline sportive, quali ciclismo, rugby, pallavolo, calcio, basket.

Dal 2013 è docente alla Università della Terza Età di Montefano (MC) con il Corso di Pronto Soccorso e Primo Intervento.

Attualmente collabora con numerose strutture private accreditate del Nord Italia e del Centro Sud.

Aree di Intervento

– Protesica anca/ginocchio

– Ricostruzione legamento crociato sia con tendine rotuleo e semitendinoso e gracile

– Tecnica artroscopica di spalla e ginocchio

– Tecnica mininvasiva alluce valgo

– Tecnica mininvasiva tunnel carpale

La Tecnica Lipocell

Dato il grande interesse nei riguardi della Medicina Rigenerativa, il Dr. Paolo Malatini si è concentrato sugli studi relativi alla rigenerazione della cartilagine articolare grazie all’utilizzo delle cellule mesenchimali, specializzandosi nel trattamento con Tecnica Lipocell per condropatie e artrosi generalizzata di:

– Ginocchio (menisco e crociato)

– Anca

– Spalla

Le cellule mesenchimali presenti nel tessuto adiposo, oltre a differenziarsi, sono in grado di esercitare un effetto antinfiammatorio, rilasciando fattori di crescita ed innescando la rigenerazione tissutale grazie a uno stimolo rigenerativo diretto al tessuto ricevente, garantendo una significativa ricrescita cartilaginea.

Il Dott. Paolo Malatini ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2007 (110 e Lode), il diploma di abilitazione alla professione medica nel 2008 ed il diploma di Laurea al Corso di Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso l’università Politecnica delle Marche nel 2014 (50 e Lode)

malatini-2

Pubblicazioni Scientifiche

  • ‘Risultati clinici a distanza del trattamento della discopatia degenerativa lombare mediante neutralizzazione dinamica’ Specchia N., Martiniani M, Malatini P. (2010)
  • ‘Il trattamento chirurgico delle spondiliti aspecifiche’ Specchia N., Martiniani M, Malatini P. (2011)
  • ‘La decompressione anteriore mediante somatotomia nella mielopatia cervicale spondiloartrosica’ Specchia N., Martiniani M, Malatini P. (2012)
  • ‘Osteoma osteoide come causa di cervico-brachialgia’ Specchia N., Martiniani M, Malatini P (2012)
  • ‘Potenzialità della integrazione alimentare con glucosamina, MSM, resveratrolo, nella osteoartrosi di ginocchio’ Malatini P (2013)
  • ‘Potenzialità della viscosupplementazione con ialuronato di sodio (1.6%) a medio peso molecolare associato ad un trattamento condroprotettivo sistemico nel trattamento della gonalgia’ Malatini P. (2013)
  • ‘Efficacia della integrazione alimentare nel recupero clinico dopo frattura composta malleolare di caviglia trattata con apparecchio gessato’ Malatini P. (2013)
  • ‘Trattamento con acido ialuronico per rizoartrosi’ Malatini P (2013)
  • ‘Unicompartimental Knee Arthroplasty: Criticism and unquestionable advantages’ Zara C. Malatini P.
  • ‘Il ruolo della Protesi di Ginocchio Monocompartimentale’ Isakoss Congress 2015 Lione

Attività formative chirurgiche

  • Quattro anni di frequentazione volontaria presso la sala operatoria del reparto di Ortopedia e Traumatologia della Casa di Cura Villa Igea di Ancona (Dott. Claudio Zara)
  • Un anno di frequentazione presso la sala operatoria del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Macerata (Dott Gabriele Caraffa)
  • Attualmente Chirurgo Specialista Ortopedico presso:Istituti Clinici Zucchi – Via Zucchi, 24 20052 Monza (MB), Casa Di Cura Malatesta Novello – Via R. Serra, 2 47023 Cesena (FC), Casa di cura E. Montanari – Via Roma, 7 47833 Morciano di Romagna (RN), Casa di Cura Villa San Marco – Via 3 Ottobre, 11 63100 Ascoli Piceno (AP), Casa di Cura San Benedetto S.p.A. – Via Murri, 1 63039 San Benedetto del Tronto (AP)