Terapia con argilla

LArgilla e’ un elemento naturale che viene utilizzato, fin dall’antichita’, come rimedio nelle terapie naturali per curare un grandissimo numero di disturbi;  essa può essere usata per uso interno e per uso esterno. Oggi, infatti, molteplici sono i prodotti cosmetici che utilizzano questa preziosa sostanza per creare dei preparati estetici molto efficaci.

images-2

Contiene moltissimi minerale ma e sopratutto Silice sotto due forme distinte: una quarzo o quarzite insolubile in acqua, l’altra legata all’alluminio costituisce la struttura stessa dell’argilla ed è idrosolubile; ferro; gran parte degli oligoelementi essenziali (escluso il molibdeno e il fluoro), in forma idrosolubile quindi biodisponibili.
Oggi l’argilla viene spesso unita ad acquee termali per ottenere i fanghi termali, ampiamente utilizzati per lenire dermatiti, malattie reumatiche e altre patologie.
l’argilla svolge infatti importanti funzioni per l´organismo umano. Come mai ? È la composizione chimica dell´argilla a far sì che questa sostanza minerale possieda proprietà terapeutiche davvero uniche.

images

Azione dell´Argilla:

  1. Alcalinizzante e disinfettante sui tessuti (epidermide e epiteli di rivestimento)
  2. Antidolorifica e antinfiammatoria
  3. Rimineralizzante, riequilibrante e antiendemigena. Combatte cioè la ritenzione idrica con un meccanismo osmotico, assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo. I sali minerali in essa contenuti attirano infatti l´acqua e altri soluti per osmosi, così come il sale integrale si umidifica assorbendo l´acqua presente nell´ambiente.
    In questo modo l´argilla funziona da catalizzatore dei processi biologici.
  4. L´argilla riequilibra inoltre la termoregolazione grazie alla sua capacità termoassorbente
  5. L´argilla infine rigenera l´attività organica e risveglia il potenziale energetico, grazie alla sua capacità di cedere debolissime dosi di energia elettromagnetica

images-3

Una tra le proprieta’ piu’ straordinarie dei vari tipi d’argilla e’ quella di potersi impregnare d’enormi quantita’ di liquidi e di gas, grazie soprattutto alla sua struttura micromolecolare, concedendo quindi anche le giuste prerogative per essere utilizzata nella cosmesi e nel trucco. Inoltre, il processo osmotico che permette lo scambio di ioni tra l’argilla e le cellule dei tessuti attraverso la membrana cellulare semipermeabile, sempre in collaborazione con i numerosi oligoelementi contenuti, la rende particolarmente indicata come rimineralizzante dell’organismo.

Annunci